Newsletter Novembre

Benvenuti ad una nuova Newsletter dell’ Associazione Amici Contro la Droga, pronti per aggiornarvi sulle novità di questi mesi.
Il mese di ottobre è stato un mese molto interessante.
Domenica 19 ottobre abbiamo partecipato alla consueta Festa di Baggio, con il nostro gazebo abbiamo presenziato per l’intera giornata pronti a dare ogni informazione a chi ne desiderasse sapere di più.
Volevamo anche parlarvi degli incontri svolti a Trezzano, tre incontri tenuti rispettivamente il 15, 22 e 28 ottobre.
Vi accenniamo brevemente gli argomenti trattati.
Durante il primo incontro; nominato “ Un rischio chiamato libertà” sono intervenuti il presidente Valdano Lentini che ha raccontato l’attività svolta dall’Associazione e il suo ruolo, e la Dott.ssa in filosofia della mente, dei linguaggi e delle cognizioni, Beatrice Ventacoli,che ha trattato il tema della libertà e accennato di conseguenza quello della dipendenza, trasmettendo un pensiero ed un atteggiamento positivo nell’affrontare la vita.
Il secondo incontro è stato denominato “Un rischio chiamato Dipendenza” dove si è parlato di quello che si intende per dipendenza secondo anche il DSM 5 e cosa provocano a livello cerebrale le sostanze stupefacenti; abbiamo poi fatto cenno alle droghe ora presenti sul mercato e ai servizi presenti sul territorio per poi specificare anche il ruolo dell’assistente sociale. La serata si è conclusa con l’intervento dello psicologo Dott. Stefano Salvadeo, che ha coinvolto il pubblico presente con concetti di approfondimento sulle varie forme di “dipendenza” .
Nell’ultimo incontro, invece, sono intervenuti Don Mario Sozzi e Don Chino Pezzoli, che si sono soffermati sulla tematica “ Un rischio chiamato famiglia” soffermandosi sul ruolo della famiglia e sull’’ importanza dei valori, concludendo con il lavoro svolto dalla loro comunità “ Promozione Umana”, e sul difficile ruolo di aiuto e successivo reinserimento delle persone da loro aiutate in questo difficile cammino verso’ la liberta’ da ogni forma di dipendenza.
Siamo molto soddisfatti dell’esito di questi incontri. Tutte le serate hanno potuto trasmettere emozioni e messaggi, e siamo contenti della presenza che delle persone nelle varie serate.
Oltre a questi tre incontri, conclusi da poco, abbiamo continuato a svolgere l’attività primaria dell’associazione ovvero gruppi di Auto Mutuo Aiuto, continuando a seguire i ragazzi in programma.
Vi aspettiamo, poi, numerosi alla Festa di Natale che si terrà il 12 Dicembre Presso il Teatro Spazio 89; parteciperà come negli ultimi anni il gruppo musicale BrucoGospel! Vi aspettiamo numerosi!!

Inoltre per tutti i Soci il 25 Novembre alle ore 21.00 si terrà l’assemblea per l’elezione del consiglio diretttivo e del presidente e per aggiornarvi sull’anno passato e le prossime attività programmate.
Vi lasciamo ora con un articolo secondo noi molto interessante:
Ecco le nuove droghe (INFOGRAFICA)
Dal Krokodil allo Scoop, ecco le nuove droghe in voga tra gli adolescenti sono sintetizzate in maniera artigianale e non costano mai oltre i 15 euro.
La ricerca dello sballo tra gli adolescenti ha il volto della chimica, troppo spesso realizzata in economia ed in modo artigianale come il Krokodil che ha invaso la Russia. Così se diminuisce il consumo di cannabis, cresce esponenzialmente il fenomeno degli psicolettici e degli psicoanalettici, con conseguenze ancora più devastanti per l’organismo umano. Una tassonomia impressionante che sta salendo alla ribalta per essere sconosciuta ai più, è il fenomeno delle droghe cosiddette invisibili: non hanno colore, non hanno odore e non hanno sapore.Quattro silenziosi pericoli. Oltre al menzionato Krokodil, c’è il Miao Miao, una pasticca di mefedrone, di nuovissima generazione che ha un effetto completamente anestetizzante. Pericolosa non solo perché provoca disturbi cardiaci (talvolta fatali), ma soprattutto perché, sotto la spinta dei suoi effetti, possono indurre a compiere i gesti più assurdi ed inconsulti. Lo Shaboo, come viene chiamato nelle Filippine (in Occidente è chiamato Crystal Meth), è già in uso da cinque anni: si tratta di cristalli puri di metanfetamina “trattati in casa” e ridotti dell’efedrina. Poi c’è lo Scoop, la droga dello stupro: utilizzata in ambito medico come anestetico ed ipnotico per curare le dipendenze (soprattutto da alcool), viene usato impropriamente per generare benessere, euforia e desiderio sessuale. Quanto costa una singola dose di ognuna? Tutto oscilla da un minimo di 10 ad un massimo di 15 euro e sono tutte facilmente reperibili.