NEWSLETTER MAGGIO

Bentornati ad una nuova newsletter, tante le novità e le cose da raccontarvi.

Vorremo iniziare raccontandovi dell’ evento organizzato il 3 aprile a Quinto Romano, tanta la gente scesa per strada e positivi i riscontri. Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato creando un clima di aggregazione e solidarietà.
Il 3 aprile si è tenuta in Via Ferrieri la 2° edizione della festa di primavera con il contributo/patrocinio del CDZ 7 e la collaborazxione della rete Quinto Romano.
Il tutto ha avuto inizio alle 10.00 con la partenza della marcia non competitiva; un percorso di circa 5 km partito dalla Via Ferrieri con ingresso attraverso il Parco delle Cave, passando dalla cava Ongari-Cerutti, attrezzata per l’occasione e riaperta al pubblico per l’occasione dopo vent’anni; un percorso all’insegna dell’ecologia al quale hanno partecipato circa 130 persone.

Al termine della marcia, le premiazioni, al il primo classificato maschio e femmina, al gruppo più numeroso e al miglior richiamo sul tema primaverile.
Al termine della premiazione vari stands erano presenti lungo tutta la via.

Tante le novità: nel pomeriggio l’arrivo del camion dei vigili del fuoco, che ha incuriosito e colpito tantissimi bambini, l’intrattenimento del gruppo jazz e a seguire l’esercitazione dell’ unità cinofila della Guardia di Finanza con Grisù, un pastore tedesco pronto ad annusare tutte le valigette e a trovare quella sospetta.

Tante le persone scese in strada, attirate dalla allegra manifestazione e tante le attività proposte.
Nel pomeriggio oltre alle attività già accennate, vi è stato l’intrattenimento con musica latina ed un ballerino cubano che ha coinvolto i vari passanti, nell’arco dell’intera giornata un truccabimbi e diversi spettacoli per bambini hanno intrattenuto le varie famiglie, fino allo spettacolo finale verso le 18.00/18.30 all’insegna del fuoco.

Un’evento che ha coinvolto in strada numerose persone: ragazzi, famiglie , adulti e bambini, intrattenendoli per l’intera giornata, creando un clima di solidarietà e aggregazione e un’atmosfera serena.
Molti i ringraziamenti e gli apprezzamenti per questa manifestazione.

Oltre all’iniziativa organizzata continua l’attività primaria dell’associazione; a questo proposito vi ricordiamo che per qualsiasi informazione, dubbio, richiesta d’aiuto potete scrivere aulla nostra mail :postmaster@amicicontroladroga.org vi risponderemo al più presto o contattare il n° 3358264645

Prosegue poi l’attività di prevenzione, il 22 aprile presso l’istituto Calvino un’operatore insieme ad un ragazzo, hanno portato la loro esperienza e le loro conoscenze ai ragazzi di 1,2 e 3° superiore.

Un’ importante novità è la nostra adesione al progetto “Storie in comune” al quale stiamo partecipando collaborando con altre strutture e associazioni presenti sul territorio. Nella prossima newsletter riceverete maggiori informazioni ed aggiornamenti.

Vi ricordiamo che per i soci, l’assemblea dei soci si terrà il 5maggio.

Vogliamo farvi un reconto delle attività svolte nel 2015:

EVENTI 2015
MARZO _ prevenzione presso l’istituto scolastico Icqba Masih
– 7 marzo incontro alla Cattolica per
incontro prevenzione
_ 29 marzo: Festa di Primavera con gli amici presso Quartiere Quinto
Romano
APRILE _ 8 Aprile: Spettacolo di stand up comedy presentato da Clara Campi e Dado Tedeschi – CLARAMENTE con
offerta libera devoluta come
donazione all’Associazione
_ 22 Aprile: Assemblea dei soci con
elezione del Consiglio Direttivo
MAGGIO _ 1 Maggio e 17 Maggio stand presso Cascina Linterno
GIUGNO – 6 giugno giocone presso la Scuola
elementare di via Airaghi
_ 25 giugno: Presso Auditorium Giuseppe Verdi, concerto di musica classica in cui è stata chiesta la rappresentanza dell’Associazione
SET/OTTOBRE _ 27 settembre Festa di Quarto Cagnino
_ 11 ottobre Festa del Centro Diurno Disabili per 10° anniversario
_ 18 ottobre Sagra di Baggio
DICEMBRE _ 17 dicembre: Festa di Natale organizzata
da gennaio a giugno abbiamo partecipato con il nostro stand a varie manifestazioni ed eventi di zona
Vogliamo ora farvi riflettere su alcuni articoli per noi importanti:

Fonte: Regione Lombardia

APRILE, MESE DELLA PREVENZIONE ALCOLOGICA

Aprile è il mese dedicato alla prevenzione dall’abuso di alcol . Quest’anno per riflettere intorno questo tema, la giornata dedicata “Alcohol Prevention Day “ si terrà il 14 aprile presso l’Istituto Superiore di Sanità .
Una giornata di studio e riflessione che costituisce un’ occasione di presentazione e confronto delle più rilevanti informazioni relative alle azioni di Salute Pubblica, al monitoraggio epidemiologico nazionale, europeo ed internazionale e alle attività istituzionali, scientifiche, di ricerca e relative alle policy che sono frutto delle competenze e dei ruoli che anche a livello internazionale sono riconosciuti all’Osservatorio Nazionale Alcol del Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (ONA-CNESPS) dell’Istituto Superiore di Sanità.
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (World Health Organization – WHO), l’alcol è il terzo fattore di rischio per malattia e mortalità in Europa. I danni derivanti dall’alcol producono una vasta gamma di conseguenze anche in termini di costi sociali dovuti ad una ridotta efficienza sul lavoro, disoccupazione o costi per il sistema sanitario.
Tutte le componenti della società devono essere invitate ed incoraggiate a prendere parte alle attività per ridurre i danni alcol-correlati.
per avere maggiori informazioni potete visitare il sito:

http://www.promozionesalute.regione.lombardia.it/cs/Satellite?c=Page&childpagename=DG_Sanita%2FMILayout&cid=1213374486207&packedargs=TemplateDestinazione%3DMIRedazionaleDettaglio2Col%26assetid%3D1213795649945%26assettype%3DRedazionale_P%26idPagina%3D1213374486207&pagename=DG_SANWrapper

Vi ricordiamo che per qualsiasi dubbio, informazione o proposta per la prossima newsletter potete scrivere aulla nostra mail postmaster@amicicontroladroga.org

alla prossima newsletter!

Amici Contro la Droga